rtp slot gacor situs judi bola slot deposit dana slot dana

Le storie si incontrano e nascono scintille

Sergio Pistoi e Andrea Vico

La nostra associazione non si ferma mai… e mentre stiamo costruendo la prossima edizione del Festival nascono collaborazioni preziose. Come quella con il progetto di divulgazione scientifica Geni a bordo curato da Andrea Vico e Sergio Pistoi che arriverà a Sondrio il prossimo 19 maggio per una mattinata a metà tra conferenza e spettacolo dedicata al triennio delle scuole secondarie di secondo grado. I temi? L’obiettivo di ‘Geni a bordo’ (organizzato in collaborazione con Farmindustria) è lo sviluppo del pensiero libero e critico su scienza e tecnologia. Aiutare i ragazzi a capire, approfondire e pensare fuori dagli schemi. Soprattutto su temi delicati come la genetica e il futuro delle biotecnologie, focus dell’edizione 2022. Oltre a Sondrio il progetto ha coinvolto le città di Trento, Casalpusterlengo-Codogno, Aprilia, Brindisi, Matera e Palermo, in un bellissimo viaggio della scienza attraverso tutta la penisola.

L’appuntamento è all’Auditorium Torelli, il 19 maggio dalle 10 alle 13; le iscrizioni sono ancora aperte (segreteria@geniabordo.it)

Scorci di poesia


Illustrazione tratta dall’albo Polline, di Davide Calì (Kite Edizioni).

Oggi è la Giornata Mondiale della Poesia ed è il momento perfetto per annunciare la V edizione di Un Ponte di storie. Torneremo a riempire di voci e colori le vie del paese dal 28 settembre al 2 ottobre 2022 e siamo già emozionantissimi!

Perché oggi? Perché il tema del festival sarà proprio Scorci di poesia. Abbiamo pensato a quegli scorci inattesi e densi di significati che mostrano il lato poetico di ciò che sta dentro e intorno a noi, non sempre così immediato ai nostri occhi. E proprio in questo senso, vogliamo aprire uno speciale focus sulle bellezze di Ponte e i suoi angoli segreti così ricchi di storia e storie. Sono tantissime le sorprese che stiamo preparando per voi e, piano piano, vi lasceremo immagini, parole, piccoli indizi e scorci di poesia… per arrivare al festival pronti a immergervi nella meraviglia! Il primo indizio è l’illustrazione qui sopra che appartiene alla madrina di questa edizione. Avete già indovinato?

Si tratta di Monica Barengo, giovane illustratrice di origini torinesi, ma con un’anima legata alla montagna e la poesia nelle mani.

Aspettando il festival

Siete curiosi di avere qualche anteprima di quello che succederà a Un Ponte di storie?

Sui nostri profili social abbiamo aperto una piccola finestra sul festival, un format dal nome #aspettandoilfestival con una carrellata di brevi interviste agli ospiti. Per conoscerli meglio e per muovere i primi passi dentro le loro storie. Ma non solo, perché ognuno di loro ci ha lasciato un bellissimo regalo! Ispirandosi ad alcune fotografie che rappresentano scorci e dettagli di Ponte, autori, illustratori e artisti ci doneranno l’incipit di una storia. Noi siamo curiosissimi, e voi?

Andate a vedere perché vi verrà subito voglia di cercare i luoghi scelti dai nostri ospiti come cornice degli incipit delle loro storie: mettetevi in ascolto e vi sembrerà di sentire le voci dei loro protagonisti.

Seguiteci su Facebook e su Instagram… La magia è già cominciata!

La Giornata Mondiale del Libro: un’anteprima su festival

Avete già indovinato di quali libri di tratta? Avete letto bene i nomi in costa? Sì, parliamo proprio degli ospiti della nuova edizione di Un Ponte di storie

Preparatevi a grandi emozioni perché questa quarta edizione sarà ricchissima di storie e voci meravigliose. Come già annunciato, Marianna Balducci sarà la madrina ed è l’autrice dello splendido manifesto. E poi, rullo di tamburi, avremo tra noi anche Daniele Aristarco, Roberta Balestrucci Fancellu, Pierdomenico Baccalario, Luigi Ballerini, Gabriele Clima, Lodovica Cima, Matteo Corradini, Eloisa Donadelli, Antonio Ferrara con Marianna Cappelli, Sara Magnoli, Mariapaola Pesce, Daniela Palumbo, Andrea Vico, Alessandro Gelso, Dario Moretti, Isabella Labate, Andrea Oberosler, Gabriele Pino, Cecilia Mosso e La Chigi. Infine, imperdibile la serata con Linda Raimondo, che sabato 2 ottobre ci farà volare davvero lontano

E poi, a grande sorpresa, ci sarà anche uno spin off del festival a dicembre con un ospite attesissimo… ma non possiamo proprio dirvi tutto subito! Avete capito perché non vediamo l’ora?