Benvenuti a Un Ponte di storie in pillole

Sarebbe stato davvero bello ritrovarci tutti lì, a leggere insieme sul prato pieno di margherite del Roseto del Drago o a scambiarsi storie tra i corridoi dell’Istituto Comprensivo Ponte in Valtellina. O ancora, ad ascoltare le storie in Biblioteca, a correre per le vie del paese alla ricerca degli indizi per una super caccia al tesoro, o a disegnare il mezzo di trasporto che ci piacerebbe per un viaggio davvero speciale… Succederà, ma purtroppo non è stato possibile ‘portarvi in viaggio’ in questi giorni!

E proprio perché la terza edizione di Un Ponte di storie non ha potuto riempire le strade e i cortili di Ponte di voci, storie e colori, noi abbiamo deciso di regalarvi qualche pillola di quello che speriamo potrà essere il nostro festival in autunno. Quindi, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook da questi giorni e per tutto il mese di maggio, perché ne succederanno delle belle: letture per tenerci uniti, esercizi di illustrazione per colorare la tristezza (ad esempio, di non poter giocare con gli amici), se mai ce ne fosse bisogno, percorsi letterari per arrivare preparatissimi a quando potremo vederci, idee per sognare….

Qualche idea di quello che succederà?

A salutarci per primo sarà Dario Moretti, artista padrino dell’edizione, che ci porterà direttamente nel suo atelier, per mostrarci qualche disegno davvero speciale.
Peppo Bianchessi ci accompagnerà invece tra le pagine del suo bellissimo albo realizzato con Pierdomenico Baccalario, La notte della balena (Rizzoli)… sarà molto difficile non lasciarsi trasportare in viaggio dalla sua voce e immaginare di vederla davvero la sua balena… che poi, è proprio una balena? Lo scoprirete presto!
Mariapaola Pesce ci regalerà una divertentissima avventure, leggendoci Fuga da campo sventura (Bonelli Kids)… Preparatevi a ridere tantissimo!
Roberta Balestrucci Fancellu, invece, ci portarà in un viaggio intorno al mondo insieme alla protagonista della sua graphic novel Annie Il vento in tasca (Sinnos).
Inoltre, a proposito di letture, ci sarà anche il nostro bibliotecario Michele Bartolini, che sceglierà qualche albo prezioso per i più piccoli. Sempre dedicate ai piccoli, anche le delicate letture di Layla Taloni per il progetto Nati per Leggere… Imperdibili!
E se ancora avete voglia di viaggiare con l’immaginazione (visto che non sappiamo ancora quando potremo ricominciare a farlo dal vivo), non perdetevi il primo capitolo de La mia estate Indaco (Mondadori), che Marco Magnone ci regalerà per farci scoprire che colore hanno le emozioni quando la terra manca sotto i piedi… vi ho incuriosito abbastanza?
A proposito di colori e magia, non perdetevi Gabriele Pino, che appena lascerà gli studi televisivi della RAI, dove sta girando il nuovo programma di RaiGulp, La Banda dei FuoriClasse (dedicato a coinvolgere in maniera proattiva tutti i ragazzi costretti a concludere l’anno scolastico fuori dalla scuola), dal giardino di casa sua ci spiegherà come stanare le Bestie Fantastiche e, naturalmente come disegnarle… visto che loro non si fanno proprio fotografare!
Infine, ma non ultimo, per chi ama la scienza e la natura, non perdetevi la lettura di Andrea Vico, che insieme a Giulia, la protagonista di Piante in Viaggio (Editoriale Scienza), scritto a quattro mani con Telmo Pievani, ci porterà a scoprire i tantissimi segreti che nascondono le piante che siamo abituati ad avere intorno (e a vedere sui banconi del mercato)… Scopriamoli insieme!

Seguiteci, quindi, perché le Pillole di Un Ponte di storie non addolciranno solo questi giorni, ma proseguiranno per tutto il mese di maggio.

Evento realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *