rtp slot gacor situs judi bola slot deposit dana slot dana

Il Maggio dei Libri con Pillole di Un Ponte di storie 2021

#aspettandoilfestival

Ci avete seguito in queste settimane? Un Ponte di storie ha aderito a Il Maggio dei Libri con una serie di incontri online, che hanno riempito di storie tutti i lunedì del mese e hanno permesso a bambini e ragazzi di cominciare a entrare nel Tempo del festival. Mentre per noi grandi è stata l’occasione di conoscere un po’ più da vicino alcuni degli ospiti che tra fine settembre e inizio ottobre finalmente potranno incontrare i nostri giovani lettori in presenza.

Chi sono i protagonisti dei nostri incontri?

Mariapaola Pesce

Ad aprire la bella carrellata, lunedì 3 maggio, è stata Mariapaola Pesce con Tempo di storie, un laboratorio di scrittura creativa dedicato alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. L’idea era non solo quella di guidare i nostri bravissimi scrittori in erba nell’ideazione di una storia, nella costruzione dei personaggi e nell’individuazione di un tempo e un luogo dove poter collocare il tutto, ma anche quella di invogliarli a mettersi alla prova in vista del Concorso Letterario L’Officina del Tempo. La missione è riuscita e dallla penna dei nostri ragazzi sono uscite bellissime storie. Per scoprirle bisognerà aspettare la premiazione del concorso, sabato 2 Ottobre.

Daniela Palumbo

Lunedì 10 maggio è invece stata la volta di un incontro con Daniela Palumbo, che dagli schermi della nostra pagina Facebook, ci ha portato tra le pagine del suo bellissimo Vogliamo la luna (Il Battello a Vapore). Un libro che invita alla riflessione, soprattutto ci avvicina al mondo dei ragazzi, ai loro desideri e alla loro visione del futuro. Il libro, infatti è uno scrigno prezioso di parole: sono i pensieri e le riflessioni che nascono da una domanda che l’autrice ha voluto porre a ragazze e ragazzi durante il primo lockdown: Che parole vuoi portare con te nel futuro? Hanno risposto in 140, tra i 12 e 18 anni, con entusiasmo e passione. E l’autrice ha visto nelle loro parole l’oro capace di rimettere in sesto il nostro mondo, proprio come accade nella tecnica giapponese del Kintsugi.

Roberta Balestrucci

Riservato ai bambini della primaria è stato invece il laboratorio creativo Le storie del tempo condotto da Roberta Balestrucci lunedì 17 maggio. I giovani artisti si sono cimentati nella costruzione di un orologio davvero speciale e Roberta, che è anche un po’ magica, li ha fatti entrare piano piano in una dimensione piend di incanto. Proprio come ha anticipato in questo video!

Laila Taloni

Quanto è importante leggere con e per i bambini fin da quando sono piccolissimi? A questa e a molte altre domande ha risposto la psicologa dell’età evolutiva e formatrice di Nati per Leggere Laila Taloni, che ci ha spiegato quali benefici abbia la lettura dialogica nello sviluppo congnitivo ed emotivo dei bambini. Un incontro davvero interessante non solo per chi ha figli ancora piccoli, ma anche per tutti gli altri, perché la lettura condivisa è un momento preziosissimo a ogni età. Non smettete mai di legger insieme e ad alta voce! L’incontro è stato trasmesso dalla nostra pagina Facebook ed è stato un ottimo punto di partenza per molte altre riflessioni.

Luigi Ballerini

Conclude il ricchissimo mese di maggio l’incontro di domani, 31 maggio, con uno degli autori per ragazzi più amati (anche da noi grandi), Luigi Ballerini. A partire da alcuni suoi romanzi (Myra sa tutto, Torna da me, In ogni istante e Ogni attimo è nostro) faremo una riflessione sulla complessità del presente dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, sulla relazione tra reale e virtuale, sul significato di libertà e sull’importanza del dare valore a ogni istante. Sarà una serata davvero speciale in cui vi daremo una piccola anteprima dei temi che insieme a Luigi Ballerini approfondiremo anche durante le giornate del Festival in presenza. Vi aspettiamo numerosi sulla nostra pagina Facebook, alle 18… ci sarà anche una bella sorpresa!

Il mese di maggio è stato denso di emozioni, ma gli ospiti di Un Ponte di storie sono davvero tanti e quindi noi dell’Associazione abbiamo pensato di continuare il ciclo di incontri online (e, non si sa mai, magari anche offline), che ci traghetteranno verso il festival, portandoci tra le storie per mano. E facendoci pregustare un po’ dell’atmosfera (magica) che respireremo dal 29 settembre al 3 ottobre!

Se vi siete persi qualcosa, non preoccupatevi, i video delle dirette sono sempre disponibili sulla nostra pagina Facebook… cosa aspettate ad andare a vederli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *