La scienza della meraviglia
Mostra di illustrazioni di Susy Zanella tratte dagli atlanti di Nomos Edizioni
Dalla leggerezza di una nuvola al candore della neve, attraversando la scia di una Grande Cometa, per poi farci cullare dai venti che scuotono la superficie di mari e oceani: nelle tavole di Susy Zanella la scienza incontra l’arte e offre visioni inedite sui fenomeni naturali più ineffabili del nostro pianeta.
Leggende, fiabe e canzoni diventano racconti visivi in grado di aggiungere senso a una classificazione scientifica, mentre il dettaglio tecnico viene evidenziato con la limpidezza di un tratto elegante e delicato.
Una scienza, quella illustrata da Susy, che accoglie lo stupore e gioca con la curiosità, la stessa che accende scienziati e poeti, architetti e pittori, accomunati da quel sentimento di meraviglia che illumina il percorso di ogni viaggio di scoperta.
Le tavole esposte provengono dalle seguenti pubblicazioni:
- S. Zambello, S. Zanella, Nuvolario. Atlante delle nuvole, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2020;
- S. Zambello, S. Zanella, Ondario. I movimenti del mare, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2022;
- S. Zambello, S. Zanella, Cometario. Catalogo delle Grandi Comete, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2022;
- S. Zambello, S. Zanella, Ventario. Le scale dei venti, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2023;
- S. Zambello, S. Zanella, Nevario. Le forme della neve, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2024.
Susy Zanella
Biografia
Autrice e illustratrice Ferrarese laureata all’accademia di Belle Arti di Bologna ha partecipato e vinto alcuni concorsi di illustrazione, tra i più significativi: nel 2013 e nel 2014 il primo premio al concorso Librifattiamano di Pieve Santo Stefano; nel 2017 il secondo Premio al XI Concorso per Fumettisti e Illustratori Lucca Junior Rose nell’Insalata tributo a Bruno Munari; nel 2021 è tra i finalisti al Premio Andersen come miglior albo di divulgazione scientifica con “Nuvolario. Atlante delle nuvole” scritto da Sarah Zambello e pubblicato da Nomos Edizioni; nel 2023 è finalista al Premio Luigi Malerba con “Ondario. I movimenti del mare” albo scritto da Sarah Zambello e pubblicato da Nomos Edizioni, lo stesso albo è inserito nella selezione internazionale White Ravens; nello stesso anno è finalista al premio di divulgazione scientifica Piccolo Galileo con “Cometario. Il catalogo delle grandi comete” scritto da Sarah Zambello e pubblicato da Nomos Edizioni. Nel 2025 “Nevario. Le forme della neve” pubblicato da Nomos Edizioni scritto da Sarah Zambello è vincitore della sezione “Narrativa per ragazzi” della cinquantunesima edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna.
Sarah Zambello
Biografia
Educatrice e autrice, ha frequentato la scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna e il Corso di Perfezionamento in Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Università di Padova, grazie al quale tiene incontri di formazione per insegnanti dedicati all’educazione alla lettura.
Il suo albo d’esordio, Le mani di Anna (2019), illustrato da Daniela Iride Murgia ed edito da Bacchilega Junior, è finalista al Premio Luigi Malerba edizione 2020. Nel 2021 è tra i finalisti al Premio Andersen con Nuvolario. Atlante delle nuvole, albo di divulgazione scientifica illustrato da Susy Zanella ed edito da Nomos Edizioni. Nel 2023, Ondario. I movimenti del mare, appartenente alla stessa collana, è finalista al Premio Luigi Malerba e viene inserito nella selezione internazionale White Ravens. Sempre nel 2023, Cometario. Catalogo delle Grandi Comete è tra i finalisti al premio di divulgazione scientifica Piccolo Galileo, mentre nel 2025, Nevario. Le forme della neve, è vincitore della sezione “Narrativa per ragazzi” della cinquantunesima edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna.


