Incontro (con merenda) con Luigi Ballerini

Autore
Luigi Ballerini
Luigi Ballerini, medico di formazione, è orientatore e membro del Consiglio della Società Amici del Pensiero - Sigmund Freud fondata da Giacomo Contri, alla cui scuola ha attinto la formazione analitica. Abita a Milano. È annoverato fra i più noti scrittori italiani per giovani. Ha pubblicato oltre trenta romanzi, tra i molti premi nel 2014 ha vinto il Premio Andersen (La signorina Euforbia, San Paolo), nel 2016 il Premio Bancarellino (Io sono Zero, Il Castoro), e due suoi libri sono entrati nel White Raven Catalogue. I suoi romanzi sono tradotti in più di dieci lingue. Giornalista pubblicista tratta tematiche educative per diverse testate nazionali e svolge azione di supervisione presso le scuole incontrando insegnanti, genitori e ragazzi. È co-ideatore e co-autore della serie animata per la TV, i Meteoheroes, trasmessa in 130 paesi.
Dal 2019 dirige la Scuola di Scrittura per Ragazzi Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano. Per DeAgostini ha pubblicato Ogni attimo è nostro, mentre per Edizioni San Paolo Un sogno sull’Oceano e il recente La fabbrica della Supercrema. Per Il Castoro ha pubblicato Imperfetti, Torna da me, Myra sa tutto, In ogni istante, Alla seconda umanità e Blocco 5.
Si ritiene privilegiato per la possibilità che ha di parlare con migliaia di giovani incontrandoli nelle scuole, nei festival, nei percorsi di lettura e di orientamento, presso i centri culturali e nel suo studio a Milano.
