Mi abbatto e sono felice: il monologo eco-sostenibile
QUANDO:
16 Ottobre 2025 9:00 - 11:00
DOVE:
Descrizione
Spettacolo teatrale
Produzione Mulino ad Arte
Di e con Daniele Ronco
Ispirato alla Decrescita felice, di Maurizio Pallante.
Un monologo a impatto ambientale zero, autoironico, dissacrante, che vuol far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Lo spettacolo non utilizza infatti energia elettrica in modo tradizionale, ma si alimenta grazie allo sforzo fisico dell’attore in scena. Non sono presenti elementi scenici, le musiche sono live i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.
A cura di
Dopo diversi anni di ricerca la compagnia ha focalizzato la sua energia creativa in favore della produzione green. «Amiamo il nostro Pianeta e vogliamo far riflettere attraverso il teatro sulle grandi sfide del nostro presente. Sentiamo forte la necessità di vivere in armonia con la “casa” che ci ospita, perché senza questa armonia non rimarrà nulla di noi. Vogliamo sfatare il mito per cui il green non fa “show” e per questo abbiamo cambiato radicalmente la nostra forma mentis, passando da un teatro fatto per il pubblico a un teatro fatto con il pubblico».
La compagnia ha così sviluppato il progetto Teatro a pedali, che permette agli spettatori di essere protagonisti di un evento divertente, originale e soprattutto green. Grazie a Teatro a Pedali è possibile realizzare uno spettacolo dal vivo ad impatto zero, alimentando la scena con un sistema di co-generazione elettrica azionato da una serie di biciclette collegate a un impianto di accumulo. Questo consente di sensibilizzare gli utenti al tema dell’eco-sostenibilità attraverso un approccio esperienziale: i partecipanti sono chiamati a pedalare, prima e durante lo spettacolo, contribuendo di fatto all’auto-sostenibilità dell’evento.
Mulino ad Arte ha a cuore il territorio in cui abita e cura le relazioni con le varie realtà locali, in particolare associazioni e scuole, con la convinzione che la cultura faccia crescere le persone e fiorire le città. Realizza regolarmente spettacoli ad hoc per celebrare le giornate di impegno civile e tenere alta l’attenzione sui temi che investono la società̀, fra i quali equità, mafia, violenza, responsabilità̀ sociale, ambiente. Offre servizi per stare vicino alle persone più svantaggiate come navetta gratuita per raggiungere il teatro e biglietto sospeso.
A partire dal mese di giugno 2020 la compagnia dirige il teatro Il Mulino di Piossasco (TO), dove ha trasferito la sua sede operativa e ha attuato il progetto THE GREEN THEATER – DA VECCHIO MULINO AD ECO TEATRO, vincitore del bando Luoghi della cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto si pone come obiettivo quello di trasformare la struttura nel primo teatro eco-sostenibile d’Italia.
