Programma

Mercoledì 10 aprile

Gli autori: le emozioni raccontate

9.10-10.00 Marco Somà Come nasce un albo illustrato
Qual è il processo creativo che porta alla nascita di un albo illustrato? Come si relazionano autore e illustratore? A queste domande e a molte altre risponderà Marco Somà, rivelandoci tutti i segreti che portano la meraviglia dentro le pagine.
Aula magna (incontro riservato alle scuole)

11.15-13.00 Mariapaola Pesce Uguali e consapevoli: educare alla parità e giustizia sociale
Nella società contemporanea accoglienza, rispetto, legalità, parità troppo spesso diventano concetti dai contorni sfumati. È fondamentale perciò offrire ai giovani visioni di ciò che potranno essere una volta adulti: cittadini con eguali diritti ed eguali doveri, persone con opportunità e bisogni comuni, e destini che incrociandosi possono disegnare futuri nuovi e straordinari.Auditorium (incontro riservato alle scuole)

Gli illustratori: le emozioni disegnate

8.30-10.30/10.45-12.45 Martina Tonello Case non a caso (dall’albo Case nel mondo, ElectaKids)
La casa è la nostra tana, il nostro rifugio dal mondo esterno. È la nostra base, in cui
custodiamo cose e ricordi. E nel mondo ce ne sono tante di case, ognuna con le sue
caratteristiche, che dipendono sia dall’ambiente sia da chi lo abita.
Biblioteca (incontro riservato alle scuole)

10.10- 12.10 Marco Somà Il venditore di felicità (dall’albo omonimo, Kite Edizioni)
Il signor Piccione a chi consegnerà la felicità in barattolo? Guidati da Marco i bambini daranno forma ad una nuova pagina del libro. Prendendo spunto da alcune fotografie,  con carta, matita e colori dovranno creare la casa e  il suo piccolo abitante che riceverà la visita  del Signor Piccione, “Il venditore di felicità”. “Ma attenzione! La felicità non è dove tutti credono che sia. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?”Aula di inglese (incontro riservato alle scuole)

13.30-15.30 Martina Tonello Case non a caso (dall’albo Case nel mondo, ElectaKids)
Scuola dell’infanzia (incontro riservato alle scuole)

Formazione a cura di Omero-Gli scrittori raccontano i libri

15.30-17.30 Oriana Picceni Esuli, profughi e migranti – La migrazione raccontata ai ragazzi
Guerre, esodi e naufragi coinvolgono sempre più la vita e il tempo dell’infanzia. Come dare ai nostri ragazzi gli strumenti per affrontare un tema così delicato, considerando che oggi le storie dei migranti sono parte della nostra, e ancora di più della loro, quotidianità?
Auditorium. Incontro gratuito per docenti, bibliotecari, genitori, appassionati; prenotazione obbligatoria; si rilascia attestato di partecipazione. Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/eqtOAFM85v4SxdiY2

Intorno…

17.30 Presentazione del progetto Il libro parlato a cura di Lions Club
Auditorium

18.00 Inaugurazione di Un Ponte di storie
Vernissage della mostra Il venditore di felicità di Marco Somà

Apertura della mostra di libri Sui sentieri delle emozioni, a cura di Oriana Picceni

Giovedì 11 aprile

Gli autori: le emozioni raccontate

9.10-11.05 Mariapaola Pesce Uguali e consapevoli: educare alla parità e giustizia sociale
Nella società contemporanea accoglienza, rispetto, legalità, parità troppo spesso diventano concetti dai contorni sfumati. È fondamentale perciò offrire ai giovani visioni di ciò che potranno essere una volta adulti: cittadini con eguali diritti ed eguali doveri, persone con opportunità e bisogni comuni, e destini che incrociandosi possono disegnare futuri nuovi e straordinari.Auditorium (incontro per le scuole)

11.10-13.00 Oriana Picceni Esuli, profughi e migranti – Storie di ieri e di oggi
Guerre, esodi e naufragi coinvolgono sempre più la vita e il tempo dell’infanzia. Come dare ai nostri ragazzi gli strumenti per affrontare un tema così delicato, considerando che oggi le storie dei migranti sono parte della nostra, e ancora di più della loro, quotidianità?Auditorium (incontro per le scuole)

11.30-12.30 Mapi Il mio amico Filo: lettura animata (La Spiga Edizioni)
Un bambino e un drago si conoscono da sempre e amano fare le stesse cose: giocare insieme a nascondersi, vestirsi da cavalieri, guardare la tv, mangiare biscotti in giardino… Qualche volta capita di litigare, ma la paura del buio aiuta a fare presto la pace. Per scoprire alla fine che le cose non sono sempre come sembrano. Scuola dell’infanzia

15.00-16.00 Teo Benedetti Cyberbulli al tappeto (Editoriale Scienza)
Quali insidie si nascondono nella rete? Chi sono gli haters? Dritte e strategie per usare social network e internet in sicurezza, tutelandosi dal cyberbullismo. Aula Magna (incontro per le scuole)

15.00-16.00 Martina Tonello e Mariapaola Pesce Case nel mondo: dall’idea alla pagina Quale rapporto c’è tra autore e illustratore? Come si incontrano le due sensibilità sulle pagine di un albo? Ne parliamo in diretta con l’autrice e l’illustratrice di Case nel mondo (ElectaKids).  Auditorium (per tutti)

Gli illustratori: le emozioni disegnate

8.30-10.30/10.45-12.45 Martina Tonello Case non a caso (dall’albo Case nel mondo, ElectaKids)
La casa è la nostra tana, il nostro rifugio dal mondo esterno. È la nostra base, in cui custodiamo cose e ricordi. E nel mondo ce ne sono tante di case, ognuna con le sue caratteristiche, che dipendono sia dall’ambiente sia da chi lo abita.  Biblioteca (incontro per le scuole).

8.30- 10.30 Marco Somà Il venditore di felicità (dall’albo omonimo, Kite Edizioni)
Il signor Piccione a chi consegnerà la felicità in barattolo? Guidati da Marco i bambini daranno forma ad una nuova pagina del libro. Prendendo spunto da alcune fotografie, con carta, matita e colori dovranno creare la casa e il suo piccolo abitante che riceverà la visita del Signor Piccione, “Il venditore di felicità”. “Ma attenzione! La felicità non è dove tutti credono che sia. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?”. Aula di inglese (incontro per le scuole)

10.45-12.45 Marco Somà Il richiamo della palude (dall’albo omonimo, Kite Edizioni)
Come i grandi artisti proviamo ad indagare cosa ci rende diversi ma anche simili, realizzando un autoritratto… collettivo. Come si realizza? Molto semplice: si parte guardandoci attentamente in una superficie riflettente e poi osservando le persone che ci stanno accanto. Biblioteca (incontro per le scuole)

Formazione a cura di Omero-Gli scrittori raccontano i libri

16.30-18.30 Teo Benedetti 30 fiabe vere: i veri Andersen e Grimm
Sapevate che nella fiaba originale il rospo si tramuta in principe solo dopo essere stato spiaccicato sul muro? Sapevate che Biancaneve in realtà erutta il pezzo di mela dopo un colpetto sulla gola e non è destata dal principe con il magico bacio? Ecco un interessante percorso per riscoprire la vera essenza delle fiabe.
Auditorium. Incontro gratuito per docenti, bibliotecari, genitori, appassionati; prenotazione obbligatoria; si rilascia attestato di partecipazione. Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/eqtOAFM85v4SxdiY2

Intorno…

18.45 Inaugurazione mostra Dream Circus Project di Daniele Catalli
I sogni sono il filo conduttore di questo bellissimo progetto di arte partecipativa che si propone di indagare il visivo nell’onirico a partire dallo scambio di sogni o incubi. Daniele ha viaggiato per l’Europa alla ricerca di racconti di sogni, visioni notturne, per poi illustrarne qualche frammento. Presto questa idea si è trasformata in uno scambio, perché a chiunque gli racconti un sogno, lui regala il disegno del sogno di un’altra persona. In questo modo si è creata una sorta di catena dei sogni, che quando non è in tour riposa in un cassetto del suo studio, in attesa di essere risvegliata. Fino ad oggi il Dream Circus Project ha percorso circa 11.000 km e raccolto più di 1000 sogni.  Roseto del drago di Casa Cassan (per tutti)

Venerdì 12 aprile

Gli autori: le emozioni raccontate

9.10-11.10 Teo Benedetti 30 fiabe vere: i veri Andersen e Grimm (le fiabe come non le avete mai lette) Sapevate che nella fiaba originale il rospo si tramuta in principe solo dopo essere stato spiaccicato sul muro? Sapevate che Biancaneve in realtà erutta il pezzo di mela dopo un colpetto sulla gola e non è destata dal principe con il magico bacio? Ecco un interessante percorso per riscoprire la vera essenza delle fiabe.
Auditorium (incontro per le scuole)

10.10-11.10 Daniele Catalli La costruzione di un albo: La battaglia delle rane e dei topi (L’ippocampo)
In seguito a un malinteso, il re dei topi dichiara guerra a quello delle rane. Godilacqua, la rana più saggia e rispettata, cerca di ricondurli alla ragione, ma i canti di guerra, l’odio e la violenza prendono il sopravvento. Al termine della giornata, le rane si dichiarano vincitrici, e i topi pure. Adattato ed illustrato da Daniele Catalli, a partire dalla Batracomiomachia, il celebre poema attribuito a Omero nell’Antichità, il presente volume è impreziosito in ogni pagina da tagli laser che scandiscono i vari episodi della battaglia.
Visita guidata della mostra – Roseto del drago di Casa Cassan (incontro per le scuole)

10.10-13.00 Lodovica Cima Scrivere il giallo

Laboratorio di scrittura del genere giallo a partire dal libro La leggenda di Berenson, di Alessandro Zannoni (Pelledoca Editore) e sviluppato in tre fasi: smontaggio e analisi delle fasi e della struttura del romanzo; identikit dei personaggi con creazione di elementi nuovi; scrittura di gruppo. Aula magna (incontro per le scuole)

11.15-13.00 Sergio Rossi Che cos’è l’avventura? Viaggio attraverso 30 libri (e non solo)
Che cos’è l’avventura? È un anello pericoloso e potente, è una spada d’argento affilata, è una cicatrice a forma di lampo. È un pirata con la gamba di legno, un fantasma col colletto ricamato, un’estate con gli amici. L’avventura è l’emozione della scoperta, il brivido di fare qualcosa di proibito, di sbagliare, di crescere. L’avventura è tutto questo e molto altro ancora.Auditorium (incontro per le scuole)

Gli illustratori: le emozioni disegnate

8.30-10.30/10.45-12.45 Gabriele Pino Seguendo le orme di grifoni, draghi, janare, giganti…
Vi siete mai sentiti osservati in mezzo al bosco? Avete mai avuto la sensazione di sentire una porta cigolare in una notte d’inverno? Le Bestie Fantastiche sono ovunque attorno a noi! Il bello è riuscire a scovarle. Come? Lasciandosi trasportare dai nostri cinque sensi, osservando attentamente ciò che ci circonda, raccogliendo gli oggetti, i profumi o i rumori che le creature fantastiche seminano in giro e poi cercando di immaginarle con matite, colori, fogli bianchi e tanta fantasia. Biblioteca (incontro per le scuole)

8.30-10.30 Marco Somà Il venditore di felicità (dall’albo omonimo, Kite Edizioni)
Il signor Piccione a chi consegnerà la felicità in barattolo? Guidati da Marco i bambini daranno forma ad una nuova pagina del libro. Prendendo spunto da alcune fotografie, con carta, matita e colori dovranno creare la casa e il suo piccolo abitante che riceverà la visita  del Signor Piccione, “Il venditore di felicità”. “Ma attenzione! La felicità non è dove tutti credono che sia. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?”.Aula di inglese (incontro per le scuole)

10.45-12.15 Marco Somà I tre porcellini (Kalandraka Edizioni)
Una casa di paglia, una casa di legno, una casa di mattoni… Materiali diversi per tre porcellini altrettanto diversi fra di loro – uno pigro, uno un po’ operoso e l’altro un lavoratore instancabile – ma nonostante ciò hanno tutti una cosa in comune: la paura del lupo!
Un racconto del folklore europeo dalla struttura interattiva che invita a leggere, contare, narrare e soffiare, proprio come fanno i piccoli protagonisti dopo aver sconfitto le avversità. Scuola dell’infanzia

10.45-12.45 Andrea Q Le paure non fanno paura, di Andrea Q, con Gianluca Bavagnoli e Lucia Stipari (dal libro ideato e realizzato da studio pym Il grande libro illustrato delle fobie, di Baldini&Castoldi)
Parlare delle proprie paure e sapere che tutti ne hanno alcune ci permette di renderle più deboli, più affrontabili, anche con una risata. Se invece di parlarne ci mettiamo a disegnarle, le paure diventeranno tanti mondi fantastici che, guardandoli tutti assieme, ci faranno sentire meno soli e meno immobili di fronte a quello che ci spaventa. Basteranno tanti fogli e tantissimi colori per mettere assieme tutte le nostre paure e, quindi, liberarle. Aula di inglese (incontro per le scuole)


Formazione a cura di Omero-Gli scrittori raccontano i libri

16.30-18.30 Mariapaola Pesce Uguali e consapevoli: educare alla parità e giustizia sociale
Nella società contemporanea accoglienza, rispetto, legalità, parità troppo spesso diventano concetti dai contorni sfumati. È fondamentale perciò offrire ai giovani visioni di ciò che potranno essere una volta adulti: cittadini con eguali diritti ed eguali doveri, persone con opportunità e bisogni comuni, e destini che incrociandosi possono disegnare futuri nuovi e straordinari. Auditorium. Incontro gratuito per docenti, bibliotecari, genitori, appassionati; prenotazione obbligatoria; si rilascia attestato di partecipazione.
Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/eqtOAFM85v4SxdiY2

Intorno…

15.30-16.30 Mauro Bellei Le emozioni del progetto: presentazione della casa editrice Occhiolino
Chi fa l’occhiolino cerca un’intesa e vuole condividere qualcosa. Occhiolino Edizioni nasce nel 2016 da un’idea di Mauro Bellei con il desiderio di realizzare libri per tutti, a un costo contenuto, per piccoli e grandi. Lo scopo di ogni libro è intrecciare la lettura con l’osservazione, il fare con il raccontare. Da qui il motto Leggi, osserva, fai e racconta delle due collane, Orsi e Falchetti. Auditorium, su prenotazione (incontro per tutti) Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/eqtOAFM85v4SxdiY2

10.00-18.00 Piccola mostra mercato di ceramiche Memorie, di Cecilia Mosso e Gabriele Pino
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie: una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti che produrranno ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. I pezzi sono in grès e i disegni applicati sottoforma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici. Roseto del drago di Casa Cassan


21.00 Manlio Castagna Petrademone e i suoi segreti: intervista con l’autore
Come nasce una saga fantasy? Da dove nasce l’ispirazione? Quale il vero confine tra realtà e fantasia? Dopo aver letto il suo romanzo d’esordio Petrademone – Il libro delle porte siamo ora alle prese con le avventure dei giovani protagonisti, in viaggio tra le nebbie di Nevelhem, La terra del non ritorno. Ritroviamo Frida, i gemelli Oberdan e la bella Miriam mentre si muovono su vascelli fantasma che navigano in fiumi di tenebra, pronti a scoprire città sbalorditive e ad affrontare una serie di creature fantastiche (e decisamente inquietanti), tra animali vampiro, aquiloni ingannatori, ipnoratti. Saliamo a bordo e facciamo un pezzo di viaggio insieme a loro e all’autore. Cinema Vittoria (ingresso libero, per tutti)

Sabato 13 aprile

Gli autori: le emozioni raccontate

9.10-11.10 Manlio Castagna FARE STORIE: il grande gioco dello storytelling
Dalla ricerca dell’idea alla costruzione della trama, un gioco per imparare a dar vita alle storie.
Aula magna (incontro per le scuole)

9.10-11.10 Teo Benedetti Cyberbulli al tappeto
Quali insidie si nascondono nella rete? Chi sono gli haters? Dritte e strategie per usare social network e internet in sicurezza, tutelandosi dal cyberbullismo. Auditorium (incontro per le scuole)

10.10-12.00 Alessandro Zannoni La leggenda di Berenson (Pelledoca Editore)
Il padre di Michelangelo (Mongi) compra a un’asta online un vecchio cabinato che dovrà diventare il suo ufficio e la casa estiva, sogno del figlio. Ma su quell’imbarcazione si nasconde un grande mistero.
Biblioteca (incontro per le scuole)

11.10-12.10 Marco Somà Presentazione dell’albo L’Infinito (Einaudi Ragazzi)
Si può chiudere l’infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può sciogliere, celebrare, cantare, intrappolare e consegnare al futuro in 15 endecasillabi. Immortali. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, in una preziosa edizione di “L’infinito”, la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia. Aula Magna (incontro per le scuole)

11.15-13.00 Sergio Rossi Che cos’è l’avventura? Viaggio attraverso 30 libri (e non solo)
Che cos’è l’avventura? È un anello pericoloso e potente, è una spada d’argento affilata, è una cicatrice a forma di lampo. È un pirata con la gamba di legno, un fantasma col colletto ricamato, un’estate con gli amici. L’avventura è l’emozione della scoperta, il brivido di fare qualcosa di proibito, di sbagliare, di crescere. L’avventura è tutto questo e molto altro ancora. Auditorium (incontro per le scuole)

Gli illustratori: le emozioni disegnate

14.00-15.30 Gabriele Pino e Oriana Picceni Profumo di storie e storie di profumi: laboratorio letterario olfattivo
Anche le storie sono profumate. Avete mai provato ad annusare la mela di Biancaneve o la focaccia che Cappuccetto porta alla nonna? In questo laboratorio scopriremo che le storie hanno un profumo, ma anche che i profumi possono avere una loro storia. Andremo alla scoperta delle fragranze che un giardino di primavera può regalarci, ma anche di tutti quegli odori che ci circondano ogni giorno, scoprendone personalità e curiosità. Li mescoleremo creando un collage di profumi. Sulla carta il profumo si trasformerà in una vera e propria ‘creatura profumata’ di cui dovremo ricostruire la storia…
Roseto del drago di Casa Cassan (laboratorio su prenotazione, 6-12 anni)
Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2

14.00-18.00 Daniele Catalli Dream Circus Project: sessione di scambio di sogni
I sogni sono il filo conduttore di questo bellissimo progetto di arte partecipativa che si propone di indagare il visivo nell’onirico a partire dallo scambio di sogni o incubi. Daniele ha viaggiato per l’Europa alla ricerca di racconti di sogni, visioni notturne, per poi illustrarne qualche frammento. Presto questa idea si è trasformata in uno scambio, perché a chiunque gli racconti un sogno, lui regala il disegno del sogno di un’altra persona. In questo modo si è creata una sorta di catena dei sogni, che quando non è in tour riposa in un cassetto del suo studio, in attesa di essere risvegliata. Fino ad oggi il Dream Circus Project ha percorso circa 11.000 km e raccolto più di 1000 sogni. Preparatevi a raccontargli il vostro sogno!
Roseto del drago di Casa Cassan (ingresso libero, per tutti)

14.30-15.30 Marco Somà I tre porcellini
Una casa di paglia, una casa di legno, una casa di mattoni… Materiali diversi per tre porcellini altrettanto diversi fra di loro – uno pigro, uno un po’ operoso e l’altro un lavoratore instancabile- ma nonostante ciò hanno tutti una cosa in comune: la paura del lupo! Un racconto del folklore europeo dalla struttura interattiva che invita a leggere, contare, narrare e soffiare, proprio come fanno i piccoli protagonisti dopo aver sconfitto le avversità.
Biblioteca (laboratorio su prenotazione, 3-6 anni) Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2

15.30-17.00 Mauro Bellei Mao il gatto del museo, Occhiolino Edizioni
In questo museo alcuni segni riescono a sfuggire alla sorveglianza di Mao e alla fine imparano a giocare con i sassi per creare qualcosa di nuovo.
Roseto del drago di Casa Cassan (laboratorio su prenotazione, 6-10 anni)
Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2

15.30-17.00 Marco Somà Il venditore di felicità (dall’albo omonimo, Kite Edizioni)

Il signor Piccione a chi consegnerà la felicità in barattolo? Guidati da Marco i bambini daranno forma ad una nuova pagina del libro. Prendendo spunto da alcune fotografie, con carta, matita e colori dovranno creare la casa e  il suo piccolo abitante che riceverà la visita  del Signor Piccione, “Il venditore di felicità”. “Ma attenzione! La felicità non è dove tutti credono che sia. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?” Biblioteca (laboratorio su prenotazione, 6-11 anni)
Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2

Formazione a cura di Omero-Gli scrittori raccontano i libri

14.30-16.30 Sergio Rossi Che cos’è l’avventura? Viaggio attraverso 30 libri (e non solo)
Che cos’è l’avventura? È un anello pericoloso e potente, è una spada d’argento affilata, è una cicatrice a forma di lampo. È un pirata con la gamba di legno, un fantasma col colletto ricamato, un’estate con gli amici. L’avventura è l’emozione della scoperta, il brivido di fare qualcosa di proibito, di sbagliare, di crescere. L’avventura è tutto questo e molto altro ancora.Auditorium. Incontro gratuito per docenti, bibliotecari, genitori, appassionati; prenotazione obbligatoria; si rilascia attestato di partecipazione. Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/eqtOAFM85v4SxdiY2


Intorno…

11.00 Premiazione concorso Sui sentieri delle emozioni a cura di Soroptimist
Cinema Vittoria

14.00-18.00 Piccola mostra mercato di ceramiche Memorie, di Cecilia Mosso e Gabriele Pino
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie: una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti che produrranno ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. I pezzi sono in grès e i disegni applicati sottoforma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.  Roseto del drago di Casa Cassan

17.30 Premiazione concorso I libri e le emozioni a cura di Book on a Tree e dell’IC di Ponte
Cinema Vittoria

18.00 Spettacolo teatrale Polvere Nera a cura di Coquelicot Teatro
Cina 1275. Qing è una ragazzina intraprendente e curiosa. Un giorno trova la bottega di suo padre vuota. Di lui nessuna traccia. Però suo padre è un abile chimico e maestro del fuoco, in più l’esercito del temuto Imperatore Kublai Khan è passato da poco proprio vicino alla sua bottega… Qing teme il peggio. Decide di partire subito per cercarlo. Incontra così in modo rocambolesco Wei, una coetanea elegante, e delicata e Zampetta, destriero dalle zampe molto corte. Insieme, si ritrovano coinvolti in un viaggio dal quale non si può tornare indietro, dove le notti stellate si trasformano in temporali, dove alte mura nascondono giardini meravigliosi e dove scopriranno che il padre non era in pericolo come temeva, ma… la verità è come un pugno di polvere nera, basta una scintilla per farla esplodere. 
Tratto dal romanzo Polvere Nera di Miriam Dubini, collana Libri Corsari, Solferino.

Segue breve momento laboratoriale Cinema Vittoria (ingresso libero, dai 7 anni)

Domenica 14 aprile

11.00-12.00 Daniele Catalli La costruzione di un albo: La battaglia delle rane e dei topi (L’ippocampo)
In seguito a un malinteso, il re dei topi dichiara guerra a quello delle rane. Godilacqua, la rana più saggia e rispettata, cerca di ricondurli alla ragione, ma i canti di guerra, l’odio e la violenza prendono il sopravvento. Al termine della giornata, le rane si dichiarano vincitrici, e i topi pure. Adattato ed illustrato da Daniele Catalli, a partire dalla Batracomiomachia, il celebre poema attribuito a Omero nell’Antichità, il presente volume è impreziosito in ogni pagina da tagli laser che scandiscono i vari episodi della battaglia.
Talk e visita guidata della mostra Roseto del drago di Casa Cassan (per tutti)
Per iscrizioni bambini: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2
Adulti: https://goo.gl/forms/eqtOAFM85v4SxdiY2

10.30-12.00 Marco Somà Il richiamo della palude (dall’albo omonimo, Kite Edizioni)
Come i grandi artisti proviamo ad indagare cosa ci rende diversi ma anche simili, realizzando un autoritratto… collettivo. Come si realizza? Molto semplice: si parte guardandoci attentamente in una superficie riflettente e poi osservando le persone che ci stanno accanto.
Biblioteca (laboratorio prenotazione, 6-11 anni)
Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2

14.30- 15.45 Mauro Bellei IL RE DEI SEGNI Il sacchetto scomparso di Bob, Occhiolino Edizioni

A Bob hanno rubato un prezioso sacchetto. Chi è stato? Il dilemma è risolto con l’aiuto di alcuni segni che lo porteranno a nuove scoperte. Combinando i 54 segni staccabili puoi ricomporre le immagini del libro o creare un’infinità di personaggi protagonisti di nuove storie.
Roseto del drago di Casa Cassan (laboratorio su prenotazione, dai 5 anni)
Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2

14.30- 16.00 Gabriele Pino Seguendo le orme di Grifoni, draghi, Janare, giganti…
Vi siete mai sentiti osservati in mezzo al bosco? Avete mai avuto la sensazione di sentire una porta cigolare in una notte d’inverno? Le Bestie Fantastiche sono ovunque attorno a noi! Il bello è riuscire a scovarle. Come? Lasciandosi trasportare dai nostri cinque sensi, osservando attentamente ciò che ci circonda, raccogliendo gli oggetti, i profumi o i rumori che le creature fantastiche seminano in giro e poi cercando di immaginarle con matite, colori, fogli bianchi e tanta fantasia!
Biblioteca (laboratorio su prenotazione, 4-10 anni)
Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2

16.00 – 17-00 Sergio Rossi Amare il nostro mondo: tutti possiamo fare qualcosa. Come?
Presentazione di CambiaMondo, Gribaudo Editore
Attraverso i 4 elementi che compongono la Terra (fuoco, acqua, terra e aria) e grazie a curiosità, prove da completare e tanti esperimenti, CambiaMondo insegna tutto quello che c’è da sapere su cosa fare (e non fare!) per prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Un modo divertente per ricordarci che anche noi possiamo diventare una risorsa per il nostro meraviglioso pianeta!
Auditorium (incontro su prenotazione, per tutti)
Per iscrizioni bambini: https://goo.gl/forms/oI6sG83iA3kxnPCN2
Adulti:
https://goo.gl/forms/eqtOAFM85v4SxdiY2

10.00-16.00 Piccola mostra mercato di ceramiche Memorie, di Cecilia Mosso e Gabriele Pino
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie: una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti che produrranno ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. I pezzi sono in grès e i disegni applicati sottoforma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Roseto del drago di Casa Cassan

14.30-18.00 Attività varie per i cortili e le vie del paese a cura dei ragazzi dell’IC di Ponte in Valtellina e di tutti i volontari di Un Ponte di storie

Tutti i giorni

10.00-13.00 e 14.30-18.00

Terrazza sul Cortile delle prigioni
Mostra Il venditore di felicità, di Marco Somà (tavole tratte dall’omonimo libro di Davide Calì, Kite Edizioni)

Roseto del drago di Casa Cassan 
Dream Circus Project, di Daniele Catalli
La battaglia delle rane e dei topi (L’ippocampo), di Daniele Catalli

Scuola Media Maurizio Quadrio
Mostra di libri Sui sentieri delle emozioni, a cura di Oriana Picceni, in collaborazione con le migliori case editrici per bambini e ragazzi: un suggestivo allestimento realizzato da Mama Eventi farà da cornice a una selezione di albi illustrati e libri di narrativa che hanno come filo conduttore le emozioni.

Mostra dei lavori realizzati dagli alunni e dalle alunne curata dalla prof.ssa Paola Cusin. Saranno esposti gli elaborati prodotti per la partecipazione al concorso IL SOGNALIBRO organizzato dalla rivista Andersen. I visitatori potranno votare l’opera preferita, la più apprezzata verrà riprodotta sul segnalibro realizzato per l’edizione 2020. Saranno inoltre esposte alcune recensioni realizzate dagli alunni sotto forma di cartelloni, video, recensioni mute e creative.
Per i visitatori segnalibri a tema e altre sorprese realizzate dai ragazzi