rtp slot gacor situs judi bola slot deposit dana slot dana

Gli ospiti

Peppo Bianchessi

Nato a Crema nel 1967 è un artista multimediale, autore e illustratore. I suoi lavori sono pubblicati in Italia, Spagna, USA e Giappone. Ha collaborato con autori come Aidan Chambers, Donato Carrisi, Roberto Piumini, Melvin Burges, Luca Crovi, Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli, Ugo Vicic, Tsuji Hitonari e Kaori Ekuni. Nel 2013 è stato selezionato per la mostra degli Illustratori alla Bologna Children Book Fair. È stato autore di diverse video-installazioni (tra le altre il Videomapping nel 2013 per la cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali di Scherma a Catania e l’installazione “Zero” per Vodafone alla Triennale di Milano) e diversi video musicali, tra cui China Town di Caparezza. Ha collaborato come co-regista, sceneggiatore, animatore o props designer anche per il Teatro degli Orrori, Frigidaire Tango, Nicola Conte, Fedez, Jemitaiz & Madman, e molti altri. Tra le sue unlime pubblicazioni, la trilogia dei libri segreti re, Il libro segreto di John Silver, Il libro segreto di Jules Verne, di Luca Crovi (Solferino), La notte della balena (Rizzoli), Il vermo, con Aidan Chambers (Rizzoli).

Chiara Abastanotti

Illustratrice e fumettista, organizza laboratori didattici e dal 2018 è docente di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics, presso la quale si è diplomata nel 2010. E’ laureata in Antropologia culturale a Siena e specializzata in Linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con Canicola Bambini e Kuš! (LV). Tra le sue ultime pubblicazioni, Lucille degli Acholi, scitto da Ilaria Ferramosca per Il Castoro, e Stereolite, scritto e disegnato con Luigi Filippelli per MalEdizioni. Ha pubblicato per Edizioni Mesogea (Backway, Taccuini), Beccogiallo Editore (Lea Garofalo e La shoah spiegata ai bambini), per Liberedizioni (Il Colore della pioggia, Dov’è Nikolajewska?), per GraphicNews www.graphic-news.com, e “Lineamondo, piccolo libro contro la noia”, scritto da BelCan con Teatro Telaio. 
E’ autrice di Appuntamento all’albero morto (Lapislazuli 2019), fa parte del gruppo Bohnobeh! con cui ha pubblicato Seme (in mostra al Bilbolbul Off 2016 e 2017), e del collettivo Gravure.
Mescola il linguaggio del disegno con il teatro e la musica, collabora con alcune compagnie teatrali per la creazione di scenografie animate, disegna dal vivo per Marco Rovelli, per il duo elettronico Two Monkeys, e per i Cartastorie. 

Christian Antonini

Classe 1971, è un autore di libri per ragazzi e adulti, con la passione per la storia, l’avventura e il fantastico. È cresciuto tra libri, fumetti e giochi, fino a diventare collaboratore e recensore di videogiochi. Ha lavorato anche come redattore per riviste e case editrici, si è occupato professionalmente di giochi da tavolo, di simulazione e di ruolo. Nel 2016 ha fatto il suo esordio ufficiale nel mondo della narrativa per ragazzi con il romanzo Fuorigioco a Berlino (Giunti), che ha vinto il Premio Selezione Bancarellino 2017 e il Premio Nazionale Il Gigante delle Langhe (categoria Infanzia). È del 2018 il romanzo sempre per Giunti editore dal titolo Una lettera coi codini, finalista alla 20ma edizione del Premio Letteratura per ragazzi G. Arpino, classificato secondo alla 40ma edizione del Premio Letteratura Ragazzi città di Cento. Il romanzo I ribelli di giugno, pubblicato nel 2019 da Giunti è ispirato alla storia vera di Aristides de Sousa Mendes, il console generale del Portogallo a Bordeaux nell’estate del 1940, responsabile del più grande salvataggio di ebrei da parte di una singola persona. I ribelli di giugno è stato selezionato come finalista della XVIII edizione del premio Il Gigante delle Langhe. Il suo romanzo Le parole nel vento (Giunti), racconta una storia d’amore e d’avventura nel Kentucky della Grande Depressione, la terra in cui si muovono le incredibili “bibliotecarie a cavallo”. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato Il cacciatore di nubi, vincitore del premio Libro Aperto di Baronissi e del premio Letture ad Alta voce Teen di Arezzo. Tra gli ultimi lavori, La musica nelle ossa (Mondadori) e il romanzo in uscita a brevissimo Quando la guerra finì (Il Battello a Vapore)

Roberta Balestrucci Fancellu

Classe 1983, è nata a Macomer, dove vive e lavora, anche se spesso ha la testa tra le nuvole… Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia è narratrice per professione. Lavora al Centro Servizi Culturali di Macomer, dove si occupa di laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura. Dal 2013 organizza il primo Festival sulla Legalità in Sardegna Conta e Cammina- La legalità appartiene al tuo sorriso.
Nel 2018 esordisce con Ken Saro Wiwa. Storia di un ribelle romantico (BeccoGiallo). Dopo Storie di grandi uomini e di Grandi Donne che li hanno resi tali (HOP Edizioni), Annie Il vento in tasca (Sinnos), Perfide, Non è bella ma… e Pazze. Tra genio e follia (sempre HOP Edizioni), il graphic dedicato a una grandissima astrofisica, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (BeccoGiallo), è arrivato in libreria il suo ultimo lavoro, La città del muro (Sinnos) che ci porta nella Berlino del 1979.

Teo Benedetti

Lucchese, classe 1981, si occupa di fumetti e giochi di ruolo. Redattore, grafico, social media manager e autore per bambini e ragazzi, ama la lettura, il cinema i fumetti. Inventa storie surreali e improbabili e poi viaggia avanti e indietro per proporle al pubblico più creativo del pianeta: i bambini. Alcune di queste sono state pubblicate da Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Fanucci Editore, Editoriale Scienza, Pane e Sale. Quella più spaventosa è invece onorevolmente edita da Pelledoca Editore: Lunamadre, La vendetta del bosco e Brucia la strega.

Marcello Bramati

Classe 1981, insegnante di lettere in un liceo a Milano e docente nella sezione ospedaliera dell’Ospedale Niguarda di Milano, è giornalista, scrive di scuola su diverse testate, attualmente collabora assiduamente con Panorama.it. Ha due lauree, una in Lettere e una in Storia, e ha già sperimentato tutti e tre i livelli di istruzione, come insegnante e come dirigente scolastico. Con La scelta più giusta (Mimesis Edizioni) è al terzo libro con Lorenzo Sanna.

Elisa Castiglioni

Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Tiene laboratori di scrittura e si occupa di formazione insegnanti. Il suo romanzo d’esordio La ragazza che legge le nuvole ha vinto il premio Cento nel 2013. Con il Castoro ha pubblicato anche Le stelle brillano su Roma, Desideria, In punta di piedi sull’orizzonte e La ragazza con lo zaino verde, nella selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. È autrice anche del manuale per ragazzi La tua stella polare. Esercizi di mindfulness per risplendere (sempre Il Castoro). Vive a Varese.

Linda Cavadini

È nata e vive a Como, dove insegna al Liceo linguistico e scientifico “Paolo Giovio” dopo venti anni alla scuola secondaria di primo grado. È redattrice del blog La letteratura e noi e fa parte degli “Italian Writing Teachers”, comunità di pratica che studia e sviluppa l’insegnamento della lettura e della scrittura a scuola; è autrice, insieme a Loretta de Martin e Agnese Pianigiani, dei volumi Leggere, comprendere e condividere e Vedere le storie (Pearson) e dell’antologia per la scuola secondaria di primo grado L’avventura più grande. Leggere e scrivere il mondo (Edizioni scolastiche Bruno Mondadori).

Daniele Catalli

Classe 1979 è artista, scenografo, designer, schermidore. Ha collaborato con video artisti, performer, musicisti, registi, scrittori realizzando installazioni, copertine di dischi, scenografie, manifesti, mostre, stampe d’artista, giochi. Sperimentando tecniche nuove si muove tra incisione, installazioni, arte pubblica e relazionale, serigrafia, editoria, litografia. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero. Insegna Tecniche di applicazione dell’illustrazione allo IED di Torino. Per L’ippocampo ha pubblicato il bellissimo albo La battaglia delle rane e dei topi, adattamento del poema Omerico Batracomiomachia, e il recente Le Metamorfosi di Ovidio, con testi di Alice Patrioli. Tra gli altri suoi lavori, Senza testa (Red Star Press ), con le filastrocche di Lucio Villani.

Lodovica Cima

Vive e lavora a Milano, dove si è laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese, dopo essersi diplomata come maestra elementare. Da quasi vent’anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie (Signorelli, Vita e Pensiero, Cetem, De Agostini, Giunti, PBM Editori) e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi La giostra di carta per Bruno Mondadori Editore e oggi cura la collana per piccolissimi Tandem, per Il Castoro. Insegna da vent’anni al Master per L’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori. Partecipa a giurie di premi letterari riservati ai ragazzi e scrive, oltre a romanzi e fiabe che si trovano in libreria (oltre 200 i libri pubblicati fino ad oggi), anche testi scolastici e parascolastici. Tre anni fa ha fondato la casa editrice Pelledoca, dedicata ai gialli per ragazzi. Tra le sue ultime pubblicazioni, La voce di carta, Scrivere fare baciare, Amiche tra le pagine e l’ultimissimo Come un fiore sull’acqua (tutti Mondadori).

Matteo Corradini

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Prepara reading musicali e regie teatrali. Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014. Dal 2010 è tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Tra i suoi ultimi libri, i romanzi Irma Kohn è stata qui (Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), la cura delle memorie di Virginia Gattegno (Per chi splende questo lume, Rizzoli), l’opera illustrata Fu Stella (Lapis). I suoi libri sono tradotti da RandomHouse in Germania e da Gallimard in Francia. Per Erickson è uscito Tu sei memoria, un percorso di didattica della memoria per la scuola primaria, seguito da Tu sei memoria – Ricordare la Shoah con occhi nuovi, per la scuola secondaria di secondo grado.

Marco De Scalzi

Nato a Milano, dopo il Master in photography alla School of Visual Arts in New York, ha cominciato la sua carriera come assistente di alcuni dei più grandi fotografi d’arte e moda. Dal 1995 ha cominciato a lavorare come fotografo freelance, specializzandosi in still life e ritratti, campagne pubblicitarie, fotografia di moda design e arte per alcune delle più importanti riviste e aziende italiane.

Eloisa Donadelli

Eloisa Donadelli, nata a Morbegno nel 1975, ha vissuto un anno negli Stati Uniti, dove si è diplomata alla Lincoln High School di Sioux Falls. Laureata in lingue e letterature straniere all’Università Statale di Milano, ha collaborato con il quotidiano La Provincia di Sondrio, per poi dedicarsi all’insegnamento, professione che svolge tuttora in un liceo linguistico. La passione per la montagna è un retaggio di famiglia. Dopo aver scritto un libro per ragazzi (Agostino Pizzoccheri e la biomagia, Edizioni Il Ciliegio), ha esordito nella narrativa per adulti con Le voci delle betulle e Ricordami nell’acqua (Sperling & Kupfer)… ma sappiamo che qualcosa bolle in pentola sempre per i ragazzi! Scrive di notte, quando i suoi bambini dormono.

Antonio Ferrara

E’ nato nel 1957 a Portici, in provincia di Napoli, dove ha vissuto fino all’età di vent’anni. Da allora vive a Novara, dove ha lavorato come educatore in una comunità alloggio. È scrittore, illustratore, formatore e poeta ed è convinto, come noi, che scrittura, lettura e illustrazione possano essere un prezioso mezzo per fare educazione sentimentale. Un modo speciale per imparare a nominare e a condividere le emozioni. Ha ricevuto diversi premi, tra i quali il «Premio Andersen», nel 2012 per il miglior libro oltre i 15 anni con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015 come illustratore. Nel 2017 è tra i vincitori del «Premio Letteratura Ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con Il fiume è un campo di pallone (Bacchilega). Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato 80 miglia, Bestie, Il grande Gatsby, Harry, Casa Lampedusa, Pusher (vincitore del 61° Premio Bancarellino), Vivavoce, Sulla soglia del bosco, A casa tutto bene, L’intruso, Sangue chiama sangueVolovia. Con Il Castoro ha pubblicato la divertente storia di amicizia Cino e Tempesta. E con Interlinea un imperdibile manuale, Leggero Leggerò, in cui racconta storie e modi per innamorarsi delle parole, giocarci e usarle al meglio. Tra i suoi ultimi lavori, Respiro che ci porta tra i battiti della poesia (e del cuore), e Solo come un cane (sempre Einaudi Ragazzi) .

Alessandro Q. Ferrari

Nasce nel 1978, a Milano. E scrive. I romanzi Quando raggiungeremo il sole nel 2023 (DeAgostini), Chiedi ai sogni di fare rumore (Mondadori) e la raccolta di biografie Ciao Maestro (DeA Planeta) nel 2021. Il romanzo Devo essere brava nel 2020. Nel 2018 esce il suo primo romanzo per ragazzi, Le ragazze non hanno paura per DeA Planeta Libri, vincitore del Premio Selezione Bancarellino. Nel 2016 il suo graphic novel Star Wars: The Original Trilogy entra nella classifica Best Sellers del New York Times. Dal 2006 a oggi collabora con Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, RAI, Movimenti, Luxvide, Cartobaleno e Rizzoli/Lizard. Ha sceneggiato episodi delle serie animate Topo Gigio, Giulio Coniglio, Winx WOW, Winx 7, Winx 5, PopPixie, SpikeTeam, Le Straordinarie Avventure di Jules Verne e della serie live action Talent High School. Ha sceneggiato storie a fumetti per La Vita Inattesa (candidato ai premi Gran Guinigi e Boscarato), W.I.T.C.H. e Topolino.
Nel 2007 pubblica il libro Facebook: Domani Smetto per Castelvecchi Editore. Nel 2005 frequenta il corso Scrivere Disney presso l’Accademia Disney di Milano. Si laurea nel 2004 con una tesi sul cinema di Josef von Sternberg e Marlene Dietrich.

Elena Garroni

Laureata in pedagogia con indirizzo letterario, insegna materie letterarie nella scuola secondaria di I grado Ranzoni presso l’Istituto Comprensivo Anna Antonini di Trobaso, dove è la referente dei progetti legati alla lettura e alla scrittura. Cura il blog personale La scuola tartalenta con i relativi canale YouTube, sito didattico, pagina Facebook e Instagram.
Si interessa di didattica attiva; nelle sue lezioni utilizza il metodo del laboratorio di lettura e scrittura WRW, la Flipped Classroom, gli strumenti tecnologici e molte attività manuali e creative. Dal 2020 si occupa di formazione per docenti con webinar e corsi in presenza. Collabora da più di un anno con la Casa Editrice Sanoma (Pearson).

Alessandro Gelso

Nato a Varese, da bambino leggeva poco e giocava molto, soprattutto a pallacanestro. Quando ha capito che non sarebbe mai diventato un campione, ha cominciato a leggere a studiare sul serio. Da 20 anni si occupa di libri per bambini e ragazzi, prima come redattore alla Disney Libri, poi come caporedattore e editor alla Mondadori, infine come responsabile editoriale a Rizzoli e Fabbri e attualmente al Battello a Vapore. In pratica legge tutto il giorno per lavoro e quando torna a casa alla sera legge per piacere. Gli piace pubblicare le belle storie ma ancor di più stroncare quelle brutte.
Al festival ci porterà un laboratorio su tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui segreti di una casa editrice: Dall’idea alla libreria, il viaggio di un libro.

Christian Hill

Nato a Milano nel 1967, si è laureato in ingegneria aeronautica ma non si è mai occupato professionalmente di ingegneria. Ha lavorato invece nel mondo dei giochi di ruolo e di simulazione e per più di dieci anni ha diretto una rivista mensile dedicata alla fotografia digitale. Dopo che un suo racconto ha vinto un concorso organizzato dalla rivista letteraria «Inchiostro», ha deciso di dare più spazio alla sua grande passione: la scrittura. Dal 2013 ha concentrato i suoi sforzi sulla narrativa per ragazzi, alla quale ha recentemente affiancato anche alcuni lavori di sceneggiatura. Per Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha scritto Il volo dell’Asso di Picche, Che Idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, l’intera collana «Grandi popoli del passato», alcuni titoli della collana «Che storia!», Almanacco illustrato – 365 grandi eventi e Che scoperta! Storie di intuito, fortuna e testardaggine. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il ladro dei cieli, Io sono Jai e Olga (tutti Rizzoli). Vive a Milano con la moglie, due figlie e un cagnolino.

Diana Manea

Nata a Sondrio nel 1979, frequenta la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diplomandosi nel 2002, formandosi con maestri quali Enrico D’Amato, Luca Ronconi, Franca Nuti, Giulia Lazzarini, Marise Flash, Lydia Stix, Michele Abbondanza, Maria Consagra. Da subito partecipa a vari allestimenti con la regia di Luca Ronconi, tra cui “La vita è sogno”, “Phoenix” , “Infinities” e “Prometeo Incatenato”. Ha lavorato inoltre con registi quali Massimo Castri, Gianfranco De Bosio, Peter Stein, Roberto Guicciardini, Pietro Carriglio, Serena Sinigaglia. Ha collaborato con la Compagnia Teatrale “I Guitti” di A. Micheletti.
Dal 2009 lavora in maniera continuata con il regista Claudio Longhi come attrice e formatrice per ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione prendendo parte a diversi progetti e spettacoli spesso in co-produzione con il Teatro di Roma e il Teatro della Toscana quali: “Io parlo ai perduti”, “Sallinger” , “Voci sorde” , “La resistibile ascesa di Arturo Ui” di B. Brecht con Umberto Orsini, “Il ratto d’Europa”, “Carissimi Padri”, “I pugni ricolmi d’oro”, “Simposio”, “Istruzioni per non morire in pace”, “La classe operaia non va in paradiso”, “Le operette morali”, “Stati e imperi della Luna” e “La commedia delle vanità”. Collabora da qualche anno con il Poesia Festival duettando con il poeta Alberto Bertoni.
Docente presso il “Corso di alta formazione – Scuola di Teatro IOLANDA GAZZERRO” di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, presso il “Corso di alta formazione per cantanti lirici” del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena e del Teatro Comunale di Bologna

Eleonora Monacelli

Nata a Gubbio nel 1974 è docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di I grado, ma anche artista e curatrice di mostre. Dipinge materia tattile, spesso cucita, creando legami. Segni che vanno dalla scrittura al filo che traccia. Indagini di ricerca sull’uomo, nei suoi molteplici aspetti: il ritratto, il corpo in rapporto alla natura, l’aspetto antropologico, prediligendo soffermarsi sull’inconscio, sul sogno. Tra le forme d’arte preferisce l’installazione, il libro d’artista e le tele di juta, cucite ed unite ad altri tessuti, ma ama anche la carta, il disegno, i metalli, le luci di Wood per creare giochi con i bianchi. Tesse il bianco che racchiude tutti i colori, l’oro, i blu (oltremare, petrolio, indaco…). Sceglie i colori che possano creare una vibrazione interiore, luce, realizzando così rapporti tra colore e materia. Dal 1997 ha esposto in diversi eventi collettivi e da quattro anni collabora con Un Ponte di storie con progetti creativi che coinvolgono direttamente gli spettatori.

Angelo Mozzillo

Angelo Mozzillo nasce a Napoli e vive a Milano. È un collezionista di storie: gli piace scoprirne sempre di nuove e, quando non le trova, le inventa. Mescola e riordina le parole come mazzi di carte: ci fa racconti, sceneggiature, reportage narrativi e filastrocche. Con la serie di romanzi per ragazzi Detective Linus (Battello a Vapore), giunti alla quarta puntata, combina insieme due sue passioni: la narrazione umoristica e l’amore per il cinema. Nel 2021 l’albo illustrato Io sono foglia (Bacchilega Junior) ha vinto il “Premio Andersen nella categoria 0-6 anni” e il “SuperPremio Andersen”. Tra le sue ultime uscite Non mi aspettavo (2022), illustrato da Francesco Faccia, e I dieci giorni dello scolapasta (2023), scritto con Daniele Movarelli e illustrato da Alice Coppini (tutti per Terre di Mezzo Editore). Per Edizioni Clichy ha recentemente pubblicato La famosa esplosione alla fabbrica della nebbia, illustrato da Andrea Antinori.

Davide Musso

Davide Musso è nato a Milano nel 1974 e da molti anni lavora come editor ragazzi. Oggi è editor per Terre di mezzo Editore. Ha lavorato come giornalista professionista e ha pubblicato, tra l’altro, la raccolta di racconti Vita di traverso (Gaffi), finalista al Premio Tondelli, e l’albo Se un bambino (Settenove), illustrato da Anna Forlati. Traduce dall’inglese per «Internazionale», «Internazionale Kids», Terre di mezzo, De Agostini e Harper Collins Italia. Dal 2012 fa parte della giuria di selezione del Premio Campiello Giovani. Di cosa abbiamo paura (Il Castoro) è il suo primo romanzo.

Laura Ogna

Dopo la laurea in lettere Moderne a Milano, si è laureata con una tesi sui libri in tv alla Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali diventando giornalista professionista nel 1993. Da sempre si occupa di libri, con una particolare attenzione alla letteratura per l’infanzia, e di viaggi, scrivendo reportage e articoli per le principali testate italiane. Fondatrice dell’Associazione culturale For Kids si occupa dal 2003 di promozione della lettura e come co-fondatrice del portale Trip4kids scrive di viaggi. Collabora tutt’oggi con le maggiori testate italiane con reportage di viaggio, recensioni di libri e interviste. Ha scritto saggi sulla tv, sui viaggi e sulla lettura in famiglia. Ragazze in capo al mondo (Editoriale Scienza) è il suo primo libro per ragazzi.

Daniela Palumbo

Giornalista e scrittrice, lavora nella redazione del mensile di strada, Scarp de’ Tenis, di Caritas Ambrosiana. Come scrittrice spesso racconta storie difficili, nella ricerca della bellezza: quella che cambia la prospettiva e modifica lo sguardo. Pubblica con Il Castoro, San Paolo, Giunti, Piemme, Mondadori, Paoline, Electa-Young Mondadori, Einaudi Edizioni, Coccole Books, Terra Santa. Prossimamente, in uscita con Albero delle Matite. I suoi libri sono tradotti in Cina, Argentina, Spagna, Catalogna, Colombia, Turchia, Corea, Cile, Messico, Perù, Polonia, Brasile, Grecia, Stati Uniti. Ha vinto il Premio Battello a Vapore Piemme 2010, con Le valigie di Auschwitz. Sono venuti poi altri premi: Il Gigante delle Langhe, Giovanni Arpino, Laura Orvieto, Minerva, Le terre del Magnifico, Castello di Sanguinetto, Premio Atrapallibres (Catalogna). Molto amata nel mondo della scuola e del sociale, i suoi romanzi toccano spesso corde delicate e vicende dolorose, con delicatezza e un occhio sempre attento al racconto umano. Per la casa editrice Paoline ha anche progettato e curato due collane di narrativa per ragazzi. Nel 2015 si è fatta voce di Liliana Segre nel toccante Fino a quando la mia stella brillerà. Tra le altre pubblicazioni, Noi, ragazze senza paura e A un passo da un mondo perfetto (Il Battello a Vapore), Vogliamo la luna (Piemme), Gli sbagliati del Dubai (Il Castoro). L’ultimo lavoro è La notte più bella (Il Battello a Vapore). Vive e lavora a Milano.

Andrea Pau

Nato in Sardegna nel 1981, dopo la laurea in scienze politiche comincia a fare tutt’altro: lavora come ghost writer, scrive racconti, fumetti e romanzi per ragazzi. Ha collaborato tra gli altri con Einaudi ragazzi (Rugby Rebels; Fiume Europascritto a quattro mani con Andrea Atzori), DeAgostini (Dinoamici), Solferino (Nome di Battaglia Magda), Sergio Bonelli Editore (Bonelli Kids: il Re dei Troll), Lapis Edizioni (Lorenzo Lodato e il conto alla rovescia). Oggi è autore e sceneggiatore. Animatore nell’ambito di diversi festival letterari, collabora con la Sardegna Film Commission per alcuni progetti legati all’audiovisivo e con la casa di produzione Mash & Co., di Lille (FR), per la sceneggiatura di cartoni animati. Da anni tiene corsi e workshop di fumetto ed è docente di scrittura creativa presso la Scuola di fumetto Fumé di Cagliari, fondata da Massimo Dall’Oglio. Effettua da molti anni laboratori e presentazioni di libri con i ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado.

Gabriele Pino

Gabriele dice sempre che da bambino sognava di fare magie poi ha iniziato a disegnare e ha realizzato il suo sogno.
Lavora come illustratore e comunicatore visivo: ha collaborato e collabora con case editrici italiane e francesi, tra le quali Mondadori, A2MIMO e ADDeditore, giornali come LaStampa e Focus Junior e diverse aziende, ha collaborato anche con la tivù e il teatro per RAIgulp, RAIplay e il Teatro alla Scala di Milano. Realizza laboratori di disegno e illustrazione “qua e là” nelle scuole d’Italia e in Francia. Viaggia nella provincia italiana e nel mondo, principalmente nelle zone rurali, alla ricerca delle creature fantastiche della tradizione orale che raccoglie nel suo progetto vissuto, scritto e illustrato: Il Bestiario d’Italia. È creasciuto a Moncrivello e a Cigliano ed è proprio qui che, circondato da Masche, Babau, folletti, Om Servaj, Fate Melusine e Pe d’Oca, ha sviluppato la sua passione per le creature fantastiche.

Simone Saccucci

Simone Saccucci, vive ai piedi di Tivoli, a due passi da un fiume che un antico popolo, gli Equi, cercò di difendere da un altro antico popolo, i Romani. Pedagogista e raccontatore di storie, da 20 anni tenta di costruire momenti di coinvolgimento e partecipazione usando una millenaria disciplina: l’Oralità. Ama incontrare i ragazzi, i bambini e gli adulti ed ama ancora di più incontrarli tutti insieme contemporaneamente all’ombra di storie legate alle sue ed altrui radici. Dal 2019 Consulente del Ministero dell’Istruzione, ha collaborato con Rai Radio 3, Radio 24 Il Sole 24 Ore, Rai 2, l’emittente inglese BBC e con enti pubblici come il Royal Botanic Garden e lo Scottish Storyrelling Center di Edimburgo, oltre che le università di Roma, Bologna e Cagliari. Spesso le sue parole non rimangono solo nell’aria, ma diventano libri. Oltre ad aver scritto articoli e saggi sul tema della Narrazione Orale dal punto di vista educativo, ha all’attivo con l’editore Giralangolo i libri La Seconda Avventura, La Nota che mancava e L’ultima ferita, in uscita a fine settembre e in anteprima al festival. Con l’editore Diabolo ha pubblicato il graphic novel This Machine.
Ama scrivere perché i libri arrivano spesso dove non riesce ad arrivare lui con i suoi eterni giri per raccontare ed ascoltare storie.

Lorenzo Sanna

Classe 1977,ha studiato a Milano e a Bologna, conseguendo il dottorato di ricerca in Filologia greca e latina. Insegna latino e greco al liceo, è stato dirigente scolastico e ora è docente e tutor di studenti e famiglie e papà di Lodovico, Elisenda, Matilde e Ascanio. Con Marcello Bramati è già autore di Basta studiare! (2016), Leggere per piacere (2017) e La scelta più giusta (2022). Con Anna Benvenuti ha scritto Corpo a perdere (Piemme 2023).

Annalisa Strada

Inizia a scrivere libri per ragazzi dopo un lungo periodo di servizi editoriali e attualmente affianca la scrittura alla docenza di lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il «Premio Andersen» con Una sottile linea rosa e il «Premio gigante delle Langhe» con Fino all’ultima mosca. Per Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha pubblicato: L’isola dei libri perduti, Galileo Galilei, esploratore del cielo, Io, Emanuela – Agente della scorta di Paolo Borsellino, vincitore del «Premio Letteratura Ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e del premio «Selezione Bancarellino», La Resistenza dei sette fratelli Cervi, XXNormal – Stop al body shaming! e I promessi sposi raccontati da Lucia. Per Pelledoca Editore ha scritto Una lunghissima notte e Il libro dei morti. Per DeAgostini, tra le altre cose, 101 trucchi anti-ansia per affrontare al meglio le medie.

Miguel Tanco

Autore e illustratore di libri per bambini, è nato nel 1972 in Extremadura (Spagna), ma da quasi vent’anni vive in Italia. Insegna illustrazione e organizza laboratori creativi per grandi e bambini in tutta Europa e ha pubblicato oltre 40 libri. Ha ricevuto riconoscimenti di grande prestigio internazionale: è stato segnalato alla mostra degli illustratori di Bologna Children’s Bookfair nel 2010, 2012 e 2023; ha vinto il Golden Award presso The society of Illustrators di Los Angeles e ha esposto le sue opere presso la società degli illustratori di New York. È papà di Javier e Pablo. Il suo sguardo pieno di meraviglia sull’infanzia lo si trova tra le pagine di Storielline (Fatatrac), bellissimo albo che ci porta direttamente dentro quei piccoli, preziosi momenti che per noi adulti sono spesso inafferrabili, mentre per i bambini rappresentano grandi avventure, storie da vivere col fiato sospeso, città da costruire insieme… Insomma, tutto quello che l’immaginazione può regalarci! E se le passioni possono essere il motore per ritagliarsi il proprio spazio nel mondo (come capita in Conta su di me, Emme Edizioni), l’amore è l’altro elemento che negli albi di Tanco non manca mai: dalla trilogia Io e te, tu e io (in versione papà e fratelli) e Io e Mamma, Mamma e io, fino a Il mio migliore amico (tutti Emme Edizioni) e a Mister Tiger (Giralangolo).

Vincenzo Valenti

Attore, Autore teatrale, Regista, fondatore e direttore artistico della compagnia ART.O’ di Torino. Interpreta e dirige spettacoli per la propria compagnia  da 24  anni. Spettacoli e progetti  che porta in tutta Italia in festival teatrali e di letteratura.
Laureato in Psicologia dell’arte (teatro) si forma teatralmente nel biennio 1992 – 1994, seguendo insegnamenti di recitazione, scenotecnica, illuminotecnica, uso della voce e animazione teatrale con (tra gli altri) Giovanni Moretti, Lucio Diana, Mario Brusa, Guido Davico Bonino. Approfondisce la sua formazione teatrale con l’attore Iginio Bonazzi e Danilo Bruni (per l’uso della voce e il doppiaggio), Michele di Mauro, Eugenio Allegri, Mauro Piombo, Alfonso Santagata, Emma Dante, Antonio Fava, Duccio Bellugi (Le Théâtre du Soleil). Presenta i suoi spettacoli in teatri, festival, e luoghi per la diffusione della cultura in giro per l’Italia.
Lavora come attore per alcune produzioni cinematografiche, pubblicità e come speaker per documentari e narrazioni.
Partecipa al FESTIVAL GABER 2014  “Le strade di notte”  di Camaiore diretta da Gian Piero Alloisio. Tra gli altri  ha collaborato con  l’associazione figli d’arte Cuticchio di Palermo.

Stefano Verziaggi

Insegnante di Lettere al Liceo “Tron-Zanella” di Schio (VI), fa parte del gruppo IWT (Italian Writig Teachers) e ha pubblicato, con Daniela Pellacani, Il racconto realistico con il metodo WRW (Erickson 2023) oltre ad articoli su riviste e sul blog del gruppo. Appassionato di letteratura YA e di teatro, è referente di un club dei lettori e delle lettrici ed è uno degli organizzatori del festival Schiolegge.

Andrea Vico

Torinese, 54 anni, giornalista, 4 figli e una bicicletta, da 30 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per “Tuttoscienze-La Stampa”, “Le Scienze”, “Il Sole 24 Ore” e altre testate. Per Rai è co-autore di “Hit Science”, e co-autore e conduttore di “Incredibile!”, trasmissioni televisiva per ragazzi interamente dedicata alla scienza. Ha ricevuto diversi premi giornalistici per i suoi scritti sulle tecnologie, l’ambiente e il rapporto fra società e progresso scientifico e scritto una ventina di libri di divulgazione scientifica, in buona parte per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza, Giralangolo, Il Castoro, Fabbri, Emons Raga. Progetta e realizza mostre interattive e eventi divulgativi per festival della scienza, laboratori di animazione scientifica e “scienza giocata” per le scuole. È docente di Science Communication per l’Università di Torino, docente di giornalismo scientifico per Master di Giornalismo di Torino (OdG+UniTo) e collabora intensamente con l’agenzia di storytelling Book on a Tree, per progetti editoriali, progetti didattici sull’ambiente e formazione professionale. Ha fondato l’associazione ToScienceCamp con la quale organizza d’estate delle vacanze scientifiche per bambini, ragazzi e adulti. Con La notte delle tartarughe (EmonsRaga, primo episodio dei Videomaker Selvaggi, una collana di 5 titioli) ha debuttato nella narrativa (e negli audiolibri), raccontando il cambiamento climatico nel Mediterraneo attraverso le avventure di 4 ragazzi.

Inge Padovani

Originaria di Bolzano e valtellinese d’adozione Inge Padovani è una creativa che declina le sue passioni e i suoi talenti come illustratrice, pittrice e ceramista. Negli anni si è formata come conduttrice di laboratori artistici per adulti e bambini e ricercatrice nel campo della creatività a diversi livelli. Di lei dice: “Non ho risposte, solo il lavoro manuale che origina domande-belle”. Nei giorni del Festival porterà i bambini in un poetico viaggio attraverso la scoperta del colore e della sua matericità… chissà quali mete (e quali segreti) scoveranno insieme!

Laila Taloni

Nata in Svizzera nel 1973, ha studiato all’università di Padova e vive da sempre in Valtellina, che adora. Mamma di quattro ragazze, ama leggere, camminare in montagna e viaggiare. Lavora come psicologa nel suo studio privato, occupandosi di famiglie, bambini e adolescenti. Infine, trovate il suo nome nell’albo nazionale dei formatori del programma Nati per Leggere perché Laila si occupa di promozione della lettura nella prima infanzia, collaborando con scuole e biblioteche. Durante il festival, nella splendida cornice dell’Hotel Albrici incanterà i più piccoli con le sue letture.