Chi siamo

Oriana Picceni

Direttrice artistica

Valtellinese nel dna, cresciuta a Ponte, oggi è milanese d’adozione. Grande appassionata di montagna e di tutto quello che può accendere l’immaginazione, è diventata giornalista per amore delle storie, ama incontrare le persone, ascoltarle e scriverne. Dopo aver lavorato per 15 anni nella redazione di una grande casa editrice, ha deciso di cambiare passo e seguire più da vicino la sua passione per la letteratura per l’infanzia. Oggi fa parte di Omero-Gli scrittori raccontano i libri, un progetto di formazione e promozione alla lettura ideato da alcuni importanti autori contemporanei per ragazzi. Nel frattempo continua a scrivere per diverse testate (Style Piccoli, Insieme, Il Messaggero), come giornalista freelance e webeditor. Infine, la trovate anche sul suo blog, Spinginuvole.it, dove si parla di libri, teatro, arte e illustrazione per bambini e ragazzi.
Un Ponte di storie era uno dei suoi grandi sogni nel cassetto. E il calore con cui è stato accolto le ha confermato che questo era un sogno che da quel cassetto doveva proprio uscire!

Francesca Franchetti

Coordinatrice delle attività dell’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina e di formazione docenti

E’ stata alunna nella scuola M.Quadrio di Ponte. Insegna lettere nella scuola M.Quadrio di Ponte. Studia ogni giorno nella scuola M.Quadrio di Ponte. Si è occupata di orientamento (dal 2003) e dell’utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla didattica (2007). Prima di entrare nel mondo della scuola, ha lavorato nell’organizzazione di eventi. Debitrice a vita alla collega Jenny Poletti Riz che le ha trasmesso con entusiasmo l’obiettivo di creare una comunità di lettori e scrittori competenti, critici ed appassionati. 

Elena Folini

Responsabile dei rapporti con le istituzioni e del coordinamento eventi

Nata nel 1974 ha sempre vissuto a Ponte, paese a cui è molto legata. Architetto, impiegata nella pubblica amministrazione e mamma. Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Ponte in Valtellina dal 2004 al 2019 si è occupata, con i volontari della biblioteca comunale, dell’organizzazione di Ponte in Fiore, manifestazione culturale che da oltre 40 anni arricchisce il panorama valtellinese proponendo mostre d’arte e di fotografia, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, incontri corali, convegni… Grazie all’entusiasmo di Oriana e Francesca è entrata nel fantastico mondo della letteratura per ragazzi e se ne è innamorata.

Luisa Ferrandini

Consigliera con delega a Cultura, Comunicazione e Sociale del Comune di Ponte in Valtellina

Laureata in Ingegneria Informatica a Pavia, ha lavorato a Bergamo, Milano e Torino, prima di tornare in Valtellina e ristabilirsi a Ponte dove è cresciuta. Consigliera del Comune di Ponte in Valtellina con delega a Cultura, Comunicazione e Sociale e delegata del Sindaco nella Commissione di Gestione della Biblioteca Comunale, con sorridente curiosità sta seguendo Oriana, Francesca ed Elena in questa, per lei, nuova avventura.