rtp slot gacor situs judi bola slot deposit dana slot dana

Dario Moretti: la meraviglia all’Improvviso

“Quando nel 1978 ho fondato la mia compagnia ho realizzato un sogno. I bambini sono il pubblico ideale perché il mio linguaggio non si basa solo sulle parole, ma su forme più espressive come la danza, la musica, la pittura, la scultura: un musicista in scena, io che dipingo o creo una scultura, un’attrice che danza… Nei miei lavori c’è un’immediatezza e un’imprevedibilità che a loro piace molto”.

Curiosi di avere qualche informazione in più sull’artista padrino della terza edizione del Festival?

Dario Moretti, direttore creativo del Teatro all’Improvviso di Mantova, sa come dare corpo allo stupore e come trasformare un segno in emozione pura. I suoi spettacoli, come i suoi libri, accendono la meraviglia. Una meraviglia che ti coglie all’improvviso, cattura il tuo sguardo e ti porta dentro un universo fatto di musica, arte, colore, gesto, immagine. Un mondo che ti resta dentro, pensato per coinvolgere i bambini, ma così intenso da scuotere anche gli adulti, risvegliare i sensi e lo stupore. Commuovere.

E a portare in scena la poesia delle emozioni non sono solo parole e musica, ma anche le sue mani che si muovono e disegnano mondi sempre diversi e inaspettati, strumenti musicali insoliti (come il vibrafono, il flauto giapponese shakuhachi o lo shruti box indiano) le cui melodie ti accompagnano dritto dentro la storia, il gesto sinuoso di un corpo che danza. La sua creatività multiforme mi ha insegnato che una linea non è solo una linea, ma può diventare molto altro, proprio come capita nei suoi spettacoli. E nei libri che ne accompagnano la messa in scena con l’intento di prolungare la meraviglia: veri e propri oggetti d’arte in cui tutto, dal formato alla scelta della carta, diventa veicolo di creatività e di un’esperienza che va oltre la semplice lettura.

Ed ecco che una linea può spalancare un mondo: può essere la stella scherzosa di Felicità di una stella o la stella a sette punte di Settestella; può trasformarsi in una vera e propria casa, come ne La casa dei divieti; chiudere un cerchio e diventare il piccolo, grande mondo del bambino di Piccola ballata per Peu; regalare la magia di un bosco in autunno ne La natura dell’orso; disegnare le pieghe del vestito di una maestra che ha negli occhi l’incanto in Luna;  dare vita a un bellissimo albero azzurro in Foresta Blu; accompagnarci in un viaggio un po’ magico, attraverso le nove città costruite sul carillon di Un giorno; tratteggiare le nuvole che corrono in cielo in Là in alto. Da un segno e un gesto apparentemente semplicissimi può scaturire la magia. E la magia, se sai accoglierla, può portarti lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *